SiraPedioMetro

Premessa

Il SiraPedioMetro è un algoritmo che prova a tradurre in numeri il contributo che ogni calciatore ha dato alla maglia azzurra.
Chiaramente è un artificio, però l'applicazione di questo algoritmo ai dati del database effettivamente fa emergere i calciatori che maggiormente hanno contribuito alla causa aretusea.

Come funziona

Per ogni calciatore che abbia giocato in maglia azzurra almeno 30 partite (cioè almeno 2700 minuti), vengono calcolati due contributi: uno derivante dalle presenze, l'altro dai gol. Il punteggio raggiunto da ogni calciatore è la somma dei due contributi, i risultati sono esposti da chi ha il punteggio massimo a chi ha il minimo, ma riesce comunque a raggiungere almeno 15 punti.

Precisazione

Ovviamente l'algoritmo attribuisce un punteggio più alto alle categorie più alte, tiene conto del fatto che in alcune stagioni la quarta serie era professionismo (Serie C2), mentre in altre era dilettantismo (Serie D, con la Serie C unica).
Ciò vale sia per le presenze che per le reti, in questo modo emergono i calciatori che hanno giocato tanto, o segnato tanto, o entrambe le cose, soprattutto nelle categorie più importanti.

Vai al SiraPediometro

oppure...

Elenco statistiche