Storia del sito

La storia che mi ha visto unire due tra le mie più grandi passioni, il Siracusa calcio e il mondo del web, iniziò nell'estate del 2002, pochi giorni dopo la notizia del ripescaggio del Siracusa in serie D. Vivevo il Siracusa con il trasporto e l'entusiasmo tipico dei ragazzi, immergendomi completamente nella mia passione per la maglia azzurra.

Il 2 novembre 2002 nacque ...profondo blu... con l'intento di essere una galleria fotografica dei tifosi, ma nel corso degli anni si era trasformato in un sito che raccontava le partite tramite film fotografici, senza trascurare i tifosi, ma guardando anche ciò che succedeva in campo.

Avevo anche molti amici che mi aiutavano con le foto, ma dall'estate del 2009 in poi non ho più avuto modo di seguire assiduamente il Siracusa in casa e in trasferta, pertanto lo lasciai online, ma smisi di aggiornarlo.


Dopo l'incredibile campionato di Eccellenza vinto al fotofinish e il ritorno in serie D del 2015, mi venne l'idea di aprire su facebook una pagina diversa dalle altre, una pagina per parlare dei precedenti contro gli avversari che di volta in volta affrontavamo, analizzando anche i dati della stagione, tra casa e trasferta.

Il 6 gennaio 2016 nacque la pagina facebook SiraStat, ma la trovai insoddisfacente soprattutto perché alla luce del ritorno in serie C, i calcoli sui precedenti dovevo farli a mano, esponendomi a errori ed imprecisioni che -chi mi conosce lo sa bene- ho sempre voluto evitare nella mia vita.


Durante l'estate del 2016, pur vivendo in Puglia collaboravo per una testata giornalistica sportiva online siracusana, quando mi venne l'idea di creare un database che potesse aiutare i redattori nella stesura degli articoli. In particolare, volevo un database capace di calcolare velocemente il numero di vittorie, pareggi e sconfitte contro le squadre che avremmo affrontato in quel campionato. Un database che mi avrebbe anche permesso di gestire meglio, in modo automatizzato e preciso, la pagina facebook. Fu così che giorno 1 agosto 2016 nacque la prima versione web di SiraStat.


Nella seconda versione venivano calcolati anche tutti i gol segnati e subiti, inoltre tutti i dati venivano conteggiati sia in totale che suddivisi per competizione.

Per motivi di lavoro alla fine dell'estate mi trasferii in Toscana e la mia collaborazione con il sito finì, ma non abbandonai il progetto, anzi, lo ampliai con i risultati delle precedenti 93 stagioni e il 14 settembre 2016 il sito-database vide la luce del web. A lavoro ultimato avrei dovuto inserire oltre 3.000 risultati per averlo aggiornato.

Dopo mesi in cui mi ritagliavo piccoli intervalli per caricare i risultati sul database, ad aprile del 2017, poco prima di trasferirmi (sempre per lavoro) in Calabria, potevo dire di aver finito.

In realtà curiosando tra libri e web ho trovato qualche risultato che mi era sfuggito fino a novembre del 2018.


Soddisfattissimo del lavoro ma sempre determinato ad ampliarlo, durante l'estate del 2018 mi venne in mente un'idea ambiziosa: il restyling grafico che più volte avevo pianificato ma che avevo sempre rimandato e l'ampliamento del database, in un primo tempo per inserire i marcatori e gli allenatori, in seguito per inserire tutti i calciatori e le formazioni.

Se la ricerca dei risultati era stata lunga e faticosa, quella dei marcatori è stata ancora più lunga (quasi 4.000 gol da inserire) e più faticosa, ma il lavoro enorme è stato l'inserimento delle formazioni: volendo fare un rapido calcolo, per inserirle ci volevano quasi 40.000 dati. Questa espansione è stata la causa del cambio di nome in SiraPedia.


Nel corso dei mesi, SiraPedia è passato dall'essere un progetto dedicato al Siracusa inteso come squadra, a qualcosa di più grande: un progetto dedicato anche a tutti gli uomini che hanno indossato la maglia azzurra. Non a caso si possono vedere dettagli sulla carriera di tutti i calciatori e gli allenatori nel periodo trascorso al Siracusa.


Nel frattempo, grazie anche al prezioso aiuto di alcuni collaboratori, le idee si sono moltiplicate, così sono arrivati il SiraQuiz: un quiz con domande sempre diverse per spronare il tifoso siracusano ad approfondire la conoscenza del Siracusa calcio, la rubrica "Storie azzurre" con la quale si dà la possibilità a chiunque di raccontare aneddoti relativi a stagioni, partite, calciatori, allenatori e altro, infine anche un calendario eventi: ogni giorno, entrando nel sito, si vede se c'è qualche anniversario di qualche evento importante per la storia del Siracusa: nascite, vittorie, etc.


Spero nella collaborazione di ognuno di voi, ad oggi tutto questo lavoro l'ho fatto quasi interamente da solo.


Benvenuti su SiraPedia, grazie per il tempo che dedicherete al mio lavoro e per tutti i consigli, le osservazioni e le correzioni che mi vorrete proporre.


Fabrizio Syd