Dicono di SiraPedia

Nicola Guerrato

Figlio di Giovanni Guerrato, ex calciatore azzurro

«Ho visitato con grande interesse le pagine di SiraPedia alla ricerca di informazioni su mio padre, Giovanni Guerrato, che ha vestito con grande orgoglio la maglia azzurra a metà degli anni ’70. Il sito è davvero ben curato, e ha un grande valore storico, perché con i suoi approfondimenti e le sue statistiche, permette di mantenere in vita e tramandare ai nuovi tifosi le piccole grandi storie di migliaia di calciatori che hanno difeso i gloriosi colori del Siracusa. E così, per me che vivo distante, a Venezia, immergermi in queste letture è un po’ come sentirmi a casa.»


31-lug-2020

Michele Spinella

Conduttore televisivo

«Un grandissimo abbraccio a SiraPedia ed alla sua formidabile squadra. Avere a mia disposizione, come per tutti i siracusani e per coloro che hanno indossato la maglia azzurra, una enciclopedia online sulla storia del Siracusa calcio rappresenta per me il consolidamento di una passione e del senso di appartenenza alla città di Siracusa ed alla sua squadra di calcio, che hanno avuto inizio in un pomeriggio assolato, era il 14 settembre 1975, allo stadio Vittorio Emanuele III e si giocava Siracusa - Nocerina (2-0). Da allora il Siracusa è divenuta la mia squadra del cuore, seguita in trasferta e nel nostro stadio. SiraPedia è e sarà il mio punto di riferimento perché di una grande passione si apprezza il presente se si conosce il passato. Complimenti vivissimi a Fabrizio Santuccio, Enzo Di Falco, Rudi Miceli ed a tutti gli altri collaboratori. Dopo aver conosciuto le vostre splendide persone, la vostra competenza e la genuina passione azzurra, ritengo meritatissima l'assegnazione a SiraPedia del premio "Pippo Imbesi - edizione 2020".»


21-mag-2020

Salvatore Spadafora

Cabarettista

«Volevo fare i miei complimenti di vero cuore al progetto SiraPedia. Questa enciclopedia online sul Siracusa calcio testimonia che quando la passione e la competenza si fondono insieme, si possono fare grandi cose. Amo la città di Siracusa come voi e qualsiasi dimostrazione di avanguardia che la rappresenti mi riempie di orgoglio. Un caro abbraccio.»


17-mag-2020

Francesco Di Lorenzo

Attore

«Un saluto a tutti gli appassionati calciofili ed un abbraccio particolare ai tifosi azzurri. Credo di poter affermare, senza paura di smentita, che Sirapedia rappresenta qualcosa di assolutamente unico e magnifico. Un modo per guardare il passato....e sognare il futuro!! A presto Leoni.»


7-mag-2020

Jose Mantineo

Conduttore televisivo

«Quante pareti ha un cuore veramente azzurro? Tante, infinite, quante sono le emozioni che a ogni click propone SiraPedia. Si percorrono infinite miglia di tempo e passione a ‘sfogliarne’ le storie affioranti da ogni nome qui citato, da ogni minuzzolo di tempo riportato alla memoria di chi è pervaso dal profondo amore per il Leone - che fu Leoncello. È, quest’opera, insieme, inflessibile strumento d’approfondimento e corpo a corpo tra respiri di gloria e lune riverse.»


27-apr-2020

Amedeo Crippa

Ex calciatore del Siracusa

«Ciao a tutti... inizierei ringraziando chi con questi video e pagine social ci permette di ricordare quelli che furono per me anni belli, trascorsi in questa meravigliosa città di Archimede, che è tutt'ora la città in cui vivo con la mia famiglia. Compagni di squadra, allenatori, e dirigenti, una famiglia che ci portó a vincere campionato e coppa Italia. Momenti che furono felici e purtroppo anche tragici per la scomparsa del nostro Nicola De Simone. Al suo ricordo accomuno anche il ricordo di tutti gli altri che non sono più con noi. Un grazie sincero a tutti i tifosi e non.»


25-apr-2020

Walter Ballarin

Ex calciatore del Siracusa

«Complimenti a Sirapedia per il grosso lavoro svolto, e un abbraccio a Siracusa e a tutti i tifosi siete sempre nel mio cuore!!!»


24-apr-2020

Antonio Franco Pannitteri

Ex calciatore del Siracusa

«Complimenti! Questo sito internet è bellissimo e ben strutturato, veramente un bel lavoro. A Siracusa ho passato gli anni più belli e importanti della mia vita, per me è stata una seconda casa, sono cresciuto sia come uomo che come calciatore, ho dei bellissimi ricordi che non posso mai dimenticare. Davvero emozionante trovare una pagina dedicata a me, felice e onorato di aver vestito questa maglia. Un saluto e un abbraccio a tutti i tifosi, gli amici e a quelli che amano la maglia del Siracusa. Complimenti a SiraPedia... grazie a voi per il lavoro che fate... ci fate sentire ancora importanti! Complimenti e sempre forza Siracusa!»


24-apr-2020

Ivan Paterlini

Ex calciatore del Siracusa

«Non sono ancora molto pratico con il sito ma devo dire che lo trovo bello, veramente molto bello e completo. Mi piace molto il fatto che si possa vedere per ogni calciatore tutte le partite che ha giocato e quelle in cui ha segnato, ho rivisto tutta la mia carriera col Siracusa. State facendo un ottimo lavoro, che sto mostrando a tante persone, anche ex calciatori. I miei anni a Siracusa sono stati meravigliosi, anche per il campionato che abbiamo vinto e per il calore dei tifosi, erano migliaia in ogni partita.»


15-apr-2020

Alessia Zeferino

Giornalista

«Curato. Ben fatto. Un sito perfetto e dettagliato per gli amanti del Siracusa. Complimenti a Enzo Di Falco, Fabrizio Santuccio e Rudi Miceli per aver realizzato, con un progetto innovativo, una vera e propria enciclopedia facile da consultare e ricca di contenuti. Complimenti SiraPedia e forza Siracusa, sempre!»


25-mar-2020

Esteban Ignacio Alfieri

Calciatore del Siracusa

«Complimenti per la pagina che state facendo, che è bellissima! Sono felice di essere qui in questa squadra e in un posto grande come Siracusa, così importante.»


24-gen-2020

Vincenzo Pepe

Ex calciatore del Siracusa

«Ormai  Siracusa la considero una seconda casa visto che la mia compagna è di Siracusa e mio figlio Diego é nato qua. Poi quest'anno ci siamo fermati in città dopo diversi anni che viviamo fuori visto che gioco a Palazzolo. Ci tengo a salutare tutti i lettori di SiraPedia e in particolare i tifosi appassionati del Siracusa calcio.»


5-gen-2020

Simona Marletta

Direttore Generale del Siracusa

«Grazie ai ragazzi che gestiscono la pagina e il sito e auguri per un 2020 ricco di nuovi successi.»


29-dic-2019

Nicola Valente

Ex calciatore del Siracusa

«Su indicazione di alcuni amici di Siracusa sono venuto a conoscenza del nuovo sito del Siracusa e sono stato subito catapultato a quell'anno vissuto lì. Un anno indimenticabile in cui ci siamo tolti delle belle soddisfazioni. Ricordo una città ed un tifo pieno di passione. Una città che mi è rimasta nel cuore. Un abbraccio a tutti. Il Siracusa deve tornare dove gli spetta!»


23-dic-2019

Giuseppe Giannaula

Calciatore del Siracusa

«Faccio i complimenti per questo sito internet davvero ben fatto. Per me è stata una grande emozione trovare una pagina a me dedicata. Siracusa è una piazza importante e spero di restare a lungo e di fare tanti altri gol con questa maglia.»


22-dic-2019

Matteo Tomei

Ex calciaore del Siracusa

«Con grande gioia mi avete dato questa notizia, che la grande famiglia composta dai veri tifosi del Siracusa stavano cercando di mettere tutti insieme i pezzi di questo magnifico puzzle... scorrendo questo meraviglioso sito, ho potuto notare la passione che questa città ha nei confronti di questi meravigliosi colori, di quanti giocatori hanno vestito questa maglia, che solo quando hai la fortuna di indossare capisci quanto vale, perché siete voi meravigliosi tifosi che la rendete così bella... vi faccio i miei più grandi complimenti per questa bellissima iniziativa, con la speranza di riabbracciarvi tutti! Onorato di aver vestito questa fede, onorato di aver cercato di combattere per voi, onorato di aver fatto parte di questa grande Famiglia! Un GRAZIE enorme per avermi fatto sentire UNO DI VOI... Siete unici, e come tali niente vi potrà mai fermare di tentare di riportare questa fede dove gli spetta! Vi voglio bene.»


28-nov-2019

Fernando Spinelli

Ex calciatore del Siracusa

«Grazie ragazzi per il vostro impegno di tenere sempre viva la storia del Siracusa calcio. Grazie per  l’amore che dimostrate verso i nostri colori, il Siracusa vive per la sua storia e per gente che lo ama come voi. In questo momento di difficoltà il vostro entusiasmo è contagioso per tutti noi! Grazie, Spino.»


11-nov-2019

Stefano Frittitta

Calciatore del Siracusa

«Non ero a conoscenza di questo sito, è stato bello visitarlo e ricordare l’esordio e tutte le partite... complimenti, state svolgendo un bel lavoro!!!»


8-nov-2019

Carmine Giordano

Ex calciatore del Siracusa

«Siracusa e il Siracusa Calcio mi sono rimasti nel cuore, al punto da decidere di viverci e per questo sono felice di poter dare un contributo alla magnifica pagina SiraPedia, gestita con vera passione per i colori azzurri! Un saluto a tutti i tifosi e un grazie ai ragazzi per il lavoro che fanno su SiraPedia per portare avanti il nome del Siracusa.»


6-nov-2019

Marco Scifo

Allenatore ed ex calciatore del Siracusa

«Faccio i complimenti a tutti voi per il grande lavoro fatto. Si tratta di una vera e propria enciclopedia! Ho visitato con molto piacere la pagina a me dedicata ed è stata un’occasione per rivivere quei momenti. Ricordo con grande piacere la vittoria del campionato 97-98. Mi sento ancora con diversi ex compagni di quella splendida annata. Speriamo di poter aggiungere qualcosa di bello a fine stagione.»


6-nov-2019

Lucas Longoni

Ex calciatore del Siracusa

«Un saluto agli amici di SiraPedia.it Fabrizio, Enzo e Rudi ed a tutti i tifosi del Siracusa calcio... porto un bellissimo ricordo di quelle annate vissute a Siracusa che per me è rimasta come una seconda casa. Ogni volta che penso al Siracusa mi vengono in mente solo bei ricordi della città, squadra, staff e tifoseria. Complimenti al sito e speriamo questo sia solo l'inizio di un lungo percorso per il riconoscimento di chi ha amato quella maglia come noi!!! Complimenti, vi mando un abbraccio dell'Argentina!»


1-ott-2019

Antonio Midolo

Team Manager del Siracusa

«Approfitto di questo spazio per congratularmi con gli ideatori e i collaboratori di SiraPedia per la preziosa opera dedicata al Siracusa calcio. Si tratta di un lavoro pazzesco, frutto di una passione immensa che accomuna un po’ tutti noi. Capita - e non di rado - di cliccare sulle diverse sezioni del sito. Un modo per immergermi nei ricordi dei miei primi anni allo stadio accompagnato da papà. Alle volte mi perdo nell’analizzare gli anni che non ho potuto vivere per via dell’età o perché no, nelle ultime stagioni vissute in panchina. Un saluto a tutti gli amici tifosi e a coloro che hanno indossato la nostra maglia! Forza Siracusa, sempre.»


30-set-2019

Giovanni Abela

Segretario sportivo del Siracusa

«Tutti coloro che amano la maglia azzurra non possono non visitare il sito SiraPedia. Un'enciclopedia online sul Siracusa Calcio fatta in modo egregio. Contiene una quantità "infinita" di notizie, curiosità e statistiche relative alla nostra amata squadra. Si vede il grandissimo lavoro svolto da Fabrizio, Enzo e Rudi. Tifosi azzurri che si sono sempre contraddistinti per l'amore viscerale verso i leoncelli. I miei più sinceri complimenti per un progetto perfettamente riuscito e unico nel suo genere.»


28-set-2019

Giovanni Iodice

Ex calciatore del Siracusa

«Siracusa è stata una delle esperienze più belle della mia vita sia a livello calcistico che a livello personale... Navigando su SiraPedia ho rivissuto le emozioni degli anni passati... mi dispiace per il fallimento, Siracusa non merita queste categorie.. Spero che sia partito un progetto serio fatto di persone che prima di tutto amano Siracusa! Un grosso saluto a tutti i Tifosi che porto sempre nel mio cuore ! Un abbraccio a tutti!»


28-set-2019

Marco Turati

Ex calciatore del Siracusa

«SiraPedia è un sito che già conoscevo e reputo stupendo, per me che sono un appassionato di calcio e statistiche, e sono un innamorato del Siracusa da quando ho avuto la fortuna di giocarci, è stata una piacevolissima scoperta.. vi faccio i miei più sinceri complimenti.. colgo l'occasione per salutarvi e salutare tutti i tifosi di una squadra che mi è rimasta nel cuore e sento ancora come la Mia squadra... sono sicuro che presto torneremo a gioire!»


24-set-2019

Luigi Calabrese

Ex calciatore del Siracusa

«Inizio con il dire complimenti a chi gestisce il sito... vi conosco personalmente quasi tutti e so la passione e il cuore che mettete per continuare a fare parlare del nostro glorioso Leone... io nel Siracusa ho fatto quasi tutte le categorie ed ho vissuto 4 gestioni... tantissime stagioni e credetemi, vestire la maglia della propria città è qualcosa di unico... sicuramente la parentesi più bella è stata quella della Serie B conquistata sul campo, fu il mio esordio in Lega Pro, ma sappiamo tutti come è finita... Io sto cercando di trasmettere questo mio amore a mio figlio... adesso il consiglio è quello di non mollare, so che è facile parlare, ma siamo risorti tante volte ed anche questa volta ci riusciremo, basterebbe che ognuno di noi facesse anche un piccolo gesto. Da esempio siete voi gestori del sito, che a prescindere dalla categoria continuate a parlare della storia del Siracusa... un abbraccio e grazie per avermi contattato, è sempre un piacere.»


23-set-2019

Giovanni Pisano

Ex calciatore del Siracusa

«Un grandissimo saluto a tutti i tifosi del Siracusa e complimenti per il sito SiraPedia veramente molto, molto interessante! Sono felice di far parte di questo sito... sempre forza Siracusa!»


23-set-2019

Francesco Montalto

Ex calciatore del Siracusa

«Una pagina fantastica, che ti riempie il cuore di nostalgia ed emozioni, ricordi di due anni fantastici. Nel primo per pochi punti non siamo arrivati nei playoff, nel secondo anno invece, abbiamo ottenuto la finale playoff, e siamo rimasti col rammarico per averla persa. Anni dove ho avuto il piacere di avere allenatori come Apuzzo, Betta e Auteri e compagni di squadra fantastici, in primis Gigi Calabrese. Il ricordo più bello che porterò con me? Senz'altro la semifinale contro la Paganese, una partita fantastica, in salita sin dall'inizio, giocando con un uomo in meno, riuscimmo con il tifo di 7.000 siracusani a vincere 3-1, orgoglioso di aver segnato in quella partita, adrenalina pura. Spero che il Siracusa ritorni nei palcoscenici che merita e ringrazio il Sirapedia per gli aggiornamenti calcistici passati e futuri. Un abbraccio.»


21-set-2019

Marco Limetti

Ex calciatore del Siracusa

«Credo che siete stati spettacolari, avete creato qualcosa che dà la possibilità anche a noi vecchietti che abbiamo indossato la maglia del Siracusa, di gratificarci per quel poco che abbiamo potuto dare alla città e a voi tifosi. Questo è qualcosa di strabiliante, di bellissimo e io personalmente vi ringrazio perché comunque, credetemi, per chi ha vissuto e vive nel calcio, sentirsi chiamare, sentirsi nominato nei vari siti, vedere scritto il tuo nome su internet, su facebook, vedere che comunque hai lasciato qualcosa alle persone è qualcosa di estremamente positivo e ti tiene vivo, ti tiene giovane.»


19-set-2019

Davide Baiocco

Ex calciatore del Siracusa

«Sono molto legato a Siracusa per le esperienze vissute che hanno lasciato segni indelebili a livello emotivo. Grato ad una città e una piazza che mi ha sempre rispettato, stimato e apprezzato per l'impegno, l'amore e la passione con cui facevo il mio compito. Molto felice di poter lasciare un commento all'iniziativa di SiraPedia che è di grande valore per far immergere la gente in quei ricordi e in quelle emozioni del passato che sono fonte di energia e ispirazione per un futuro sempre migliore. Complimenti ancora a tutto lo staff e un saluto affettuoso a tutta Siracusa!!!»


19-set-2019

Guido Ugolotti

Allenatore del Siracusa nella stagione 2010-11

«Con molta attenzione ho letto e riletto molte pagine di Sirapedia e ho trovato qualcosa di eccezionale e di appassionante, avere la possibilità di leggere la storia della propria squadra. Con molto piacere ho letto le statistiche della mia annata alla guida del Siracusa calcio e con la mente sono tornato indietro e ho rivissuto quel periodo per me indimenticabile, un campionato tutto in salita ma alla fine pieno di soddisfazioni. Una squadra formata da giocatori e da uno staff eccezionali che non finirò mai di ringraziare. E che dire dei tifosi? Essere etichettato "Ugolotti uno di noi" penso sia il riconoscimento più lusinghiero per il lavoro di un allenatore. Grazie di cuore nella speranza che il Siracusa calcio torni presto ai livelli che gli competono e a Sirapedia gli auguri e lunga vita. Un abbraccio.»


12-set-2019

Gian Paolo Montineri

Presentatore e conduttore televisivo

«Sirapedia...quando è iniziata a circolare sul web ho pensato "pagina che non farà altro che copiare ed incollare la stagione, gli articoli del Siracusa calcio, facendo leva sui vari momenti della stagione". Poi mi sono addentrato. Ho subito percepito la mia valutazione errata. La mia storia personale con il calcio è diversa. Da sempre la mia terra primaria è quella del dilettantismo. Poi il resto. Per tipologia di notizie che do non mi avvalgo dello storico, ma di quello che accade in brevi tempi. Perciò mi ha incuriosito. La modalità veloce e smart di ricerca e di verifica. Solo Siracusa, solo quei dati. Anche di chi è passato in autobus dal De Simone. Non disperde tempo, non dà dati equivoci. Ed è ottimizzato. Il mio complimento personale è questo: con loro non ci saranno pagine bianche. Pur sapendo che i cicli del calcio sono veloci e non sempre fatti di storie vincenti. Conoscono il Leone.»


9-lug-2019

Luca Cilli

Giornalista di SportItalia

«Complimenti sinceri ai ragazzi che con autentica passione e massima dedizione hanno dedicato energie, tempo, risorse per la realizzazione di un qualcosa assolutamente unico nel proprio genere. SiraPedia è un progetto perfettamente riuscito, utile anche a chi lavora nel mondo del giornaliso sportivo. Ricco di dati, curiosità, statistiche, è una vera e proprioa "bibbia" per chi ha a cuore le sorti del Siracusa e ne vuol conoscere con dovizia di particolari ogni singola stagione di una formazione che adesso non ha più segreti.»


4-mar-2019

Salvatore Lo Presti

Giornalista

«Un’idea straordinaria e seducente ed una realizzazione facile da consultare e ricchissima di notizie, di particolari, di nomi e di cifre, di graduatorie in grado di esaudire la curiosità degli appassionati più pretenziosi. Si può ben dire che il calcio siracusano non ha più segreti grazie al lavoro certosino dell’appassionatissimo Fabrizio Santuccio e dei suoi pochi ma preziosi collaboratori. Siamo certamente di fronte alla più completa ed autorevole enciclopedia del calcio siracusano.»


11-feb-2019