Un'incredibile rinascita

2022-23: dal -8 alla vittoria dei play off
Fabrizio Syd Santuccio

Cambiati gli assetti societari, con Salvatore Montagno affiancato da Alessandro Ricci al timone della società, la nuova stagione inizia con i tifosi carichi di aspettative ma scettici sulla qualità della rosa e dell’allenatore, Giuseppe Mascara, confermato nonostante una stagione disastrosa alle spalle. Con lui vengono confermati il sempreverde Carmine Giordano, che durante la stagione supererà il traguardo delle 200 presenze in azzurro, Damiano Magro, Marco Montagno e Luca Palmisano, che finiranno la stagione in azzurro, mentre Simone Guerci, Luigi Ricca e Simone Schisciano andranno via a fine autunno, Marcello Mascara invece seguirà le sorti del padre, esonerato a fine ottobre.

Tra i tantissimi nuovi ricordiamo Marian Ababei, Luca Belluso, Flavio Cianci, Luca Ficarrotta, Loris Genovese, Carmelo Greco, Giuseppe Lumia, Salvatore Maimone (un ritorno per lui), Giulio Manservigi, Pasquale Porcaro e Luca Savasta.

L’avvio della stagione conferma lo scetticismo di una piazza ormai esperta di calcio minore: si perdono punti preziosi contro avversari tutt’altro che invincibili, le vittorie invece arrivano quasi sempre senza brillare in campo.

Dopo la sconfitta sul campo dello Jonica (che nelle prime 6 partite aveva collezionato solo 5 punti), arriva l’esonero di Mascara, sostituito da Gaspare Cacciola. Il nuovo tecnico ha un mese di tempo prima dell’apertura della sessione invernale di mercato, per capire come correggere la rotta. Nel frattempo gli azzurri, dopo l’eliminazione dalla coppa e uno sfortunato pareggio sul pantano di Milazzo, finiscono addirittura a -8 dalla capolista Igea Virtus.

Tra l’indifferenza generale della stampa locale, solo SiraPedia e pochi altri cercano di ridestare l’ambiente con articoli che senza margini di trattativa portano alla luce tutti gli errori di una gestione fino a quel momento scellerata. Durante il mercato invernale avviene lo sperato cambiamento. Per primo, il direttore sportivo Emanuele Merola viene sostituito da Salvatore Castorina, e con lui la squadra cambia volto. La nuova formazione vede in difesa Maimone a sinistra, Davide Pettinato (che torna dopo oltre 7 anni) al posto di Cianci con Porcaro, Ababei a destra. L’affermarsi dell’ottimo portiere under Lumia al posto del senior Genovese, permette di schierare a centrocampo il senior Francesco Palermo al posto dell’under Greco, Santo Privitera al posto di Schisciano, con Palmisano a completare il reparto e Giordano e Mattia Fratantonio sempre pronti a dare un prezioso contributo. In attacco Benedetto Iraci si contende con Belluso il posto di Montagno a sinistra, con Ficarrotta a destra, Savasta rimane centravanti, con Yoann Arquin che poco alla volta si prende il suo spazio, fino a diventare titolare ai play off.

Il 30 novembre il Siracusa batte il modesto Acicatena iniziando ufficialmente la rincorsa, ma è il 4 dicembre, in casa della Rocca Acquedolcese (più avanti di noi in classifica) che esordiscono i nuovi e si vede finalmente una prestazione brillante, la prima di una lunga serie. Il ruolino di marcia è serratissimo: in 13 partite arrivano 11 vittorie e 2 pareggi. Gli azzurri conquistano addirittura la vetta solitaria proprio alla vigilia dello scontro diretto di Barcellona Pozzo di Gotto. Incontro condizionato da un terreno di gioco fangoso, un ambiente caricato e molto ostile, nervosismo e atteggiamento molto rinunciatario dei nostri. Gli azzurri recuperano il fortuito svantaggio iniziale ma giocano male, Privitera si fa espellere ingenuamente nella ripresa, nei minuti finali l’Igea trova un rocambolesco gol vittoria, mentre noi troviamo un altro rosso, stavolta per Maimone. Con 5 partite al termine e un solo punto da recuperare, l’inseguimento riparte, ma l’Igea le vince tutte, e al Siracusa restano i play off. I 13 punti di vantaggio sul Modica (quinto), permettono al Siracusa di accedere direttamente al secondo turno, partita secca, in casa e con il passaggio del turno anche in caso di pareggio al termine dei supplementari.

A presentarsi al De Simone è il Taormina, squadra forte, che per oltre un’ora gioca alla pari dei padroni di casa, poi subisce il primo gol e si arrende, incassandone in tutto 4. La semifinale si gioca contro i campani dell’Ercolanese, vincitori a sorpresa dei play off del loro girone. La partita di andata evidenzia una netta superiorità degli aretusei, che archiviano la pratica con 3 reti nella prima mezz’ora. Nella partita di ritorno Pesce illude i granata, ma prima dell’intervallo Ficarrotta pareggia i conti e nella ripresa Arquin la ribalta.

La finale con l’Enna è da brividi: nella partita di andata i padroni di casa passano in vantaggio con Agudiak e controllano l’incontro per buona parte, pareggia Ficarrotta a pochi minuti dal termine di un incontro soffertissimo. La partita di ritorno è giocata a viso aperto da entrambe le parti, ma la storia si ripete: segna nuovamente Agudiak per l’Enna e anche stavolta all’intervallo si va sotto di un gol. Il Siracusa però è ben più aggressivo di quello visto a Enna, in un De Simone stracolmo e trepidante gli azzurri trovano la forza di reagire e pareggiano con Belluso. Pochi minuti dopo Arquin trova il gol che porta avanti gli azzurri nel totale e nei minuti di recupero arriva anche il 3-1 di Palermo. Il De Simone esplode, il Siracusa ha vinto i play off dopo gli spareggi del 1938 e la monetina del 1971. 95 gol realizzati in 41 partite (21 Ficarrotta, 19 Savasta, 15 Belluso), contro i 38 subiti. Una squadra votata all’attacco, magistralmente corretta in corso d’opera e condotta fino alla meta, un tripudio meraviglioso, una gioia infinita e un ritorno in D ottenuto nonostante a un certo punto sembrasse davvero impossibile.




Fabrizio Syd Santuccio

Vedi anche
Stagioni: 2022-23 ~ Calciatori: Marian Sebastian Ababei ~ Yoann Axel Cyriac Arquin ~ Michele Luca Belluso ~ Flavio Cianci ~ Luca Ficarrotta ~ Mattia Fratantonio ~ Loris Genovese ~ Carmine Giordano ~ Carmelo Greco ~ Simone Guerci ~ Benedetto Iraci ~ Giuseppe Lumia ~ Damiano Magro ~ Salvatore Maimone ~ Giulio Manservigi ~ Marcello Mascara ~ Paolo Midolo ~ Marco Montagno Grillo ~ Francesco Palermo ~ Luca Palmisano ~ Davide Pettinato ~ Pasquale Porcaro ~ Santo Privitera ~ Luca Savasta ~ Simone Schisciano ~ Allenatori: Gaspare Cacciola ~ Giuseppe Mascara ~ Presidenti: Salvatore Montagno Grillo ~ Alessandro Ricci ~ Partite: Igea Virtus - Siracusa ~ Siracusa - Taormina ~ Siracusa - Ercolanese ~ Ercolanese - Siracusa ~ Enna - Siracusa ~ Siracusa - Enna